Lunedì 14 Maggio 2018, presso il Collegio Carlo Alberto di Torino, si è tenuto il dibattito “Il conflitto israelo-palestinese. Una proposta per la pace in Medio Oriente.

Sono intervenuti: Oded Gilad, fondatore e direttore dell’organizzazione israeliana One World: Movement for Global Democracy; Dena Freeman, Vice-direttore di One World: Movement for Global Democracy e studiosa di antropologia politica; Lucio Levi, direttore della rivista The Federalist Debate.

Il dibattito vuole proporre una visione critica del conflitto israelo-palestinese in una prospettiva cosmopolitica e intende esplorare le potenzialità di soluzioni di carattere federale. Esplorerà le radici internazionali del conflitto e metterà in luce che la soluzione deve avere natura regionale e va inquadrata nel contesto globale. In altri termini, una federazione dei paesi del Medio Oriente nel contesto delle Nazioni Unite è necessaria per garantire la giustizia, la democrazia e la sicurezza e consentirò al popolo israelo-palestinese di vivere in pace. Saranno discussi i risultati fallimentari dell’approccio nazionalistico al conflitto e saranno prese in esame alcune delle proposte per una federazione israelo-palestinese, che oggi sono avanzate dai gruppi della società civile.