IL CENTRO EINSTEIN

Il Centro Einstein di Studi Internazionali è un’Associazione privata senza fini di lucro nata a Torino nel 1965, e in seguito rinnovata con un nuovo Statuto nel 2008. Ha personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Piemonte con delibera dell’aprile 2009.

Sviluppa, in costante collaborazione con altri soggetti – quali ad esempio il Movimento Federalista Europea (MFE), la sezione italiana dell’Unione Europea dei Federalisti (UEF), il World Federalist Movement (WFM) e l’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) –  e nel contesto delle culture e dei movimenti di ispirazione federalista, attività di ricerca, dibattito e formazione nel campo delle scienze politiche, economiche e sociali, con particolare riguardo al processo di unificazione europea e ai problemi della governance mondiale in vista del superamento dell’attuale sistema degli Stati nazionali sovrani e indipendenti.

In questo quadro, è anche membro della Consulta Europea del Consiglio regionale del Piemonte, con la quale ha realizzato per molti anni il Seminario annuale di Bardonecchia per gli studenti vincitori del Concorso “Diventiamo cittadini europei”.

Dal 2021, dopo una lunga fase di fattiva collaborazione, il CESI è divenuto socio del Polo del ‘900, la più importante rete di istituzioni culturali della città.

In collaborazione con il Centro Studi sul Federalismo (CSF), e con la co-sponsorizzazione dell’Unione Europea dei Federalisti (UEF), dei Giovani Federalisti Europei (JEF) e del Movimento Federalista Mondiale (WFM), il CESI pubblica dal 1987 la rivista quadrimestrale in lingua inglese The Federalist Debate, a cui collaborano studiosi di tutti i continenti. La rivista realizza a sua volta l’International Democracy Newsletter, un importante osservatorio periodico sugli sviluppi della cooperazione e della democrazia nel

mondo.

 

Le finalità del Centro sono:

– svolgere attività di istruzione, di formazione e di ricerca scientifica nel campo delle scienze politiche, economiche e sociali, con speciale riguardo al processo di unificazione europea e mondiale, allo scopo di portare un contributo di ordine scientifico, culturale, di formazione e di istruzione all’elaborazione, all’approfondimento e alla divulgazione dei principi federalisti nelle loro diverse applicazioni in Europa e nel mondo, mediante il superamento dell’attuale sistema degli Stati nazionali sovrani e indipendenti

– raccogliere ed ordinare documenti e testi (dando vita ad un’apposita biblioteca)

– promuovere studi, ricerche e pubblicazioni

– organizzare incontri, dibattiti e seminari