CAMBIAMENTI CLIMATICI E NEXT GENERATION EU. IL RUOLO DEL CARBON PRICING

AdminDibattiti, Tutte le categorie

Mercoledì 20 Gennaio 2021 si è tenuto il dibattito “Cambiamenti climatici e Next Generation Eu.Il ruolo del Carbon Pricing”. Organizzato dal Centro Einstein di Studi Internazionali in collaborazione con il Polo del ‘900.

Con i saluti di Sergio SOAVE, Presidente del Polo del 900, sono intervenuti: Elly SCHLEIN, Vicepresidente Emilia Romagna e già Parlamentare europea, Monica FRASSONI, Presidente Alleanza Europea per il Risparmio Energetico e Alberto MAJOCCHI, Vicepresidente Centro Studi sul Federalismo e autore della pubblicazione “Carbon Pricing. La nuova fiscalità europea e i cambiamenti climatici” – il Mulino – 2020. Ha presieduto il dibattito Alfonso IOZZO, Vicepresidente Robert Triffin International.

Nuovi problemi emersi di recente richiedono una soluzione europea: una più aspra concorrenza in un mondo globalizzato, la difficile transizione verso un’economia digitale, i cambiamenti climatici. Per fare fronte a queste nuove sfide si dovrà sfruttare diversamente il sistema fiscale, e in un’ottica di contrasto ai cambiamenti climatici un ruolo cruciale gioca la fissazione di un prezzo su carbonio. Le entrate derivanti dal carbon pricing garantirebbero l’aumento delle risorse per il bilancio dell’Unione, necessario per sostenere il Recovery Fund messo in campo per rilanciare l’economia europea dopo lo tsunami del Coronavirus, mentre il carbon dividend potrebbe essere utilizzato per sostenere la transizione ecologica verso la “neutralità carbonio”, promuovere investimenti e produzione di beni pubblici di utilità sociale, ridurre le disuguaglianze con una riforma fiscale che favorisca i redditi più bassi, sostenere la competitività della produzione europea con investimenti di ricerca e sviluppo e innovazione, garantire la sicurezza interna ed esterna. Nel suo volume Alberto Majocchi ci illustra tutte le potenzialità del Green Deal proposto dalla Commissione europea, che oltre a contrastare i cambiamenti climatici potrà garantire sviluppo, equità sociale e sicurezza.