CORONAVIRUS. SOLO I PUBBLICI POTERI POSSONO PROTEGGERE LA NOSTRA SALUTE

AdminDibattiti, Tutte le categorie

Il 18 giugno 2020 si è tenuto il dibattito ispirato all’editoriale del n.1-2020 della rivista The Federalist Debate “Coronavirus. Solo i pubblici poteri possono proteggere la nostra salute”, scritto da Lucio Levi, Direttore della rivista.

Sono intervenuti Lucio Levi, del Movimento Federalista Mondiale (WFM), Marco Brunazzi, dell’Istituto Salvemini e Flavio Brugnoli del Centro Studi sul Federalismo (CSF).

L’impressionante velocità della diffusione del Coronavirus dalla Cina al resto del mondo ha dimostrato quanto sia interdipendente il mondo in cui viviamo. Nessuna nazione, nessuna grande regione del mondo può vincere da sola la battaglia contro le ricorrenti crisi planetarie, come quella indotta dal virus. Nel mondo globalizzato il destino dell’umanità è indivisibile. La ripresa dell’economia europea può aprire la strada al rafforzamento e alla democratizzazione dell’Unione europea nel settore della sanità pubblica e può portare alla creazione di una Comunità Europea della Sanità, alla quale potrebbero ispirarsi le grandi regioni del mondo e creare le condizioni per rafforzare e democratizzare le Organizzazioni Internazionali come l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).